CAPOTERRA – Dopo la pausa estiva, torna l’appuntamento con la cultura, l’arte e la storia: sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024, Monumenti Aperti spalanca le porte dei tesori di Capoterra e di Bitonto. Questa manifestazione, organizzata dall’associazione Imago Mundi OdV, coinvolge ben 78 Comuni italiani, con l’obiettivo di promuovere il patrimonio storico e culturale locale.
Il tema dell’edizione 2024, intitolato “Spazi per i sogni”, vuole evidenziare l’importanza di creare spazi – fisici e virtuali – per la memoria e il futuro, incoraggiando le comunità a realizzare i propri sogni e progetti. Capoterra partecipa con 10 monumenti, tra luoghi di culto, palazzi storici, e reperti minerari e militari, offrendo ai visitatori un’ampia visione del suo territorio, dalla costa alle montagne.
L’iniziativa coinvolgerà attivamente le scolaresche e le associazioni locali, che guideranno i visitatori alla scoperta di queste meraviglie nascoste, permettendo una conoscenza più profonda del ricco patrimonio della zona.